La Petite Trousse

La terra del sorriso

su agosto 30, 2012

Ho maturato la decisione di scrivere questo breve resoconto non sorvolando l’oceano, ma percorrendo le curve di una lunga strada napoletana che mi porta a casa quando decido di non prendere la tangenziale di ritorno dal centro.

Sono stata in Thailandia.

Napoli-Roma-Tel Aviv-Bangkok-Suratthani-Samui-Phangan-PhiPhi-Krabi-Bangkok-TelAviv-Roma-Napoli è stato l’itinerario palindromo o quasi che abbiamo percorso in queste tre settimane.

Non posso raccontarvi la bellezza dei posti che ho visto perchè sarei sicuramente riduttiva rispetto a qualsiasi immagine che potrete trovare su Google o su qualche rivista specializzata in turismo.

Posso però raccontarvi che è stata una vacanza illuminante perchè era in una terra lontana, bellissima, con modi di fare diversi e in compagnia di persone che in un modo o nell’altro si sono rivelate diverse da come le conoscevo.

Ho scoperto (o forse ho riscoperto) di poter fare affidamento su me stessa in ogni situazione e ho allungato un po’ l’orizzonte dei miei limiti anche fisici calandomi in imprese in cui non pensavo di avere la meglio.

Ho capito che i pensieri non hanno passaporto, che viaggiano clandestini e indisturbati per migliaia di km.

Ho sperimentato che un sorriso può cambiarti la giornata così come possono farlo un abbraccio o un complimento. Perchè nella foga di dover vedere ogni cosa e volersi divertire a ogni costo ci si dimentica forse degli affetti piu’ cari e a volte in soccorso arrivano sconosciuti con denti perfetti o semplicemente parole delicate.

Se si potesse tornare indietro investirei piu’ tempo nei rapporti umani e meno nella timidezza perchè alcune cose meravigliose possono capitare solo in posti così e difficilmente ritornano, ma una volta che sfuggono ricorrerle è una perdita di tempo (romantica, ma inutile).

Nella speranza che almeno qualcosa della bellezza che mi ha permeato resti per sempre sulla superficie della mia pelle – come un tattoo tipico thailandese – o nelle striature marroni dei miei occhi, vi do la buonanotte.

Sono tornata.

 

 

Rispondi

