La Petite Trousse

Instagram di Viaggio: foto di luoghi splendidi direttamente sul tuo smartphone

su febbraio 3, 2014

Instagram da Viaggio

Prima di partire per un viaggio, una delle cose da controllare è se nella valigia c’è la macchina fotografica, i rullini, per i romantici dell’analogico, o le schede di memoria di riserva per i più tecnologici.

Non si può immaginare un’avventura senza prevedere di riportarci indietro non solo momenti impressi nella nostra anima, ma anche cartoline handmade di panorami mozzafiato, sguardi personalizzati a meraviglie architettoniche o semplicemente fotografie dei nostri sorrisi e del nostro stupore davanti a delle bellezze insolite per i nostri occhi.

Da quando nelle nostre tasche ci sono gli smartphone tutto questo si sta modificando: grazie al cellulare facciamo molte più foto, non intaccando neanche troppo la qualità grazie alle capacità strabilianti di alcuni device, e le modifichiamo un po’ al volo, inserendo filtri, tagliando le parti che non ci piacciono, taggando gli amici sui socialnetwork.

Tra i socialnetwork, Instagram sta diventando un enorme album fotografico delle vacanze e dei viaggi di tutti noi.
Tramonti “nofilter”, ale di aereo viste dal finestrino in bianco e nero, monumenti colorati di rosa con il filtro “1977”? Non solo!
Tanti, anzi tantissimi, scatti condivisi con tutto il mondo grazie all’utilizzo dei tag che ci permettono di catalogare immediatamente il posto in cui siamo e inserirlo in un enorme archivio virtuale di foto.

Tutti noi siamo fotografi di viaggio nel nostro piccolo, ma c’è chi ha trasformato questa passione in un mestiere e questi sono i 10 (più un outsider) da non perdere (questa non è una classifica, ma un ordine random):

1. bipolaire61: ci sono mete tracciate al di fuori degli itinerari classici ( quelli da weekend o da vacanze in agosto per intenderci), ma che sarebbe davvero meraviglioso poter conoscere. Grazie a bipolaire61 possiamo scoprire l’artico senza muoverci dal nostro divano e sentirci un po’ in un film Disney o in un documentario di National Geographic.

bipolaire61

2. fosterhunting:  Foster era un designer di un noto marchio di moda. Due anni fa ha lasciato tutto e ha iniziato a girare il mondo. Foto di surf, accampamenti di fortuna, paesaggi spettacolari. Il vero viaggio. Senza cliché forzati.

foster

3.muradosmann: Si è sentito tanto parlare di lui, è comparso anche sui giornali nazionali per la sua iniziativa particolare: fotografa la silhouette della sua fidanzata che lo trascina per mano nelle nuove avventure. E’ un espediente che può piacere o meno, ma piuttosto che guardare il dito che indica, concentriamoci su ciò che è indicato e godiamoci le sue foto!

muradosmann

4.fourjandals: cosa significa “jandals”? E’ un modo di dire “flipflops” ovvero le odiate infradito ed è simbolo di un modo di vivere e viaggiare informale, sereno, a contatto con la natura. Foto molto varie di vita comune in giro per il mondo. La mia preferita è di un cane che si tuffa. Un vero avventuroso anche lui, a suo modo!

fourjandals

5.natgeotravel: i Signori della fotografia e nello specifico della fotografia di viaggio. 207K followers e non è certo un caso. Il profilo ufficiale di National Geographic Travel ti porta in giro per il mondo con una poetica particolare. Da sogno.

natgeo

6. packsandbunks: l’ho trovato per caso. Usa pochissime tag e questo non gli permette di avere tantissimi followers, ma le foto sono di un turismo più “comune” fatto di foto dei cibi tipici, monumenti e tour della città. L’amico in viaggio che ci aggiorna sulle sue peripezie!

packsandbunks

7. pataexplorer: 20 anni di spedizioni ai poli, nelle giungle, nei deserti.. un avventuriero che scatta fotografie meravigliose con attenzione ai dettagli, ai colori e alla natura. Viaggi sostenibili e foto da stampare.

pata

8. pausethemoment:  Ryan vive a Playa del Carmen, in Messico. Foto pieni di colori, che regalano serenità agli occhi, ma anche foto di piedi in spiaggia in perfetto trend estivo di Instagram. Quanta invidia!

pausethemoment

9. bkindler: Bjorn è un pilota. Gli scatti sono quelli di chi è abituato a volare e vede tramonti spettacolari. Panorami e dolcetti. Meraviglie per occhi e stomaco!

bkindler

10. sert_mehmet: Instagram e pagina FB frequentatissimi. L’ho lasciato per ultimo, ma è uno dei miei preferiti. Prendetevi il tempo per dare uno sguardo. Non voglio darvi altre anticipazioni, ma vi rifarete gli occhi.

sert

…per ultimo, fuori dalla top ten, vi segnalo il mio profilo @cristinapinkfountain viaggio molto, soprattutto tra Europa e America e cerco di fermare gli attimi migliori dei miei viaggi! Ditemi cosa ne pensate con un commento su Instagram!

cripinkfountain

Voi quando viaggiate che foto scattate? Segnalatemi i vostri profili!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...